La plastica
è un materiale costituito da un'ampia gamma di composti organici sintetici o semisintetici che sono malleabili e, pertanto, possono essere modellati in oggetti solidi.
La plasticità è la proprietà generale di tutti i materiali che comporta una deformazione permanente senza rottura.




E' malleabile e con essa si possono creare innumerevoli oggetti di uso quotidiano




Anche moltissimi giocattoli per bambini vengono prodotti con materie plastiche
















E non pochi capi di abbigliamento vengono realizzati utilizzando plastica riciclata.




E' il terzo materiale prodotto dall'uomo sulla terra.
La dispersione di plastica in natura e la nostra esposizione alle sostanze chimiche ad essa associate – e da essa rilasciate – sono principalmente dovute ai nostri sistemi di consumo, produzione e gestione dei rifiuti di plastica. La denuncia che fa il WWF ormai da tempo è: siamo circondati dalla plastica. E dobbiamo necessariamente fare qualcosa per limitarne la dispersione nell’ambiente.



L'inquinamento causato dalla plastica consiste nella dispersione e nell'accumulo di materie plastiche nell'ambiente, il che causa problemi all'habitat di fauna e flora selvatica, oltre che a quello umano. Tale tipo di inquinamento può interessare l'aria, il suolo, i fiumi, i laghi e gli oceani.
Dobbiamo essere consapevoli di ciò che sta accadendo e dare il nostro piccolo contributo affinché questo enorme disastro ecologico possa essere arginato
Grazie